CONDIVIDI L' ARTICOLO SE TI PIACE:
Bookmark and Share
PAGINE VISTE OGGI:

venerdì 12 febbraio 2010

DIFENDETE IL PC DAI KEILOGGER

Cominciamo con lo spiegare di cosa si tratta:

Un KEYLOGGER e' un programma spia installato a tua insaputa sul pc che cattura varie informazioni su di te.
Ma come?? Cosa cattura e chi ne usufruisce??.
La risposta non e' semplice, bisogna inanzitutto cautelarsi per non incappare in un KEYLOGGER con un buon ANTIVIRUS e un antiMALWER.


Cosa succede quando un KEYLOGGER E' INSTALLATO SUL MIO PC??.


  • Vengono catturate tutte le tue password digitate sulla tastiera del PC( passw, conti bancari, carte credito, etc....)
  • Vengono catturati fotogrammi del monitor dove viene installato
  • Vengono mandate e-mail ad un destinatario il quale puo' tranquillamante da casa sua usare le informazioni rubate.
Di keylogger ne esistono parecchi, alcuni esempi:
keylogger hardware
e keylogger software














Keylogger hardware

I keylogger hardware sono molto efficaci in quanto la loro installazione è molto semplice e il sistema non è in grado di accorgersi della loro presenza. Quando installati fra la tastiera e il PC hanno le sembianze di un adattatore o appaiono dei cavi di prolunga. Quando sono nascosti nella tastiera risultano del tutto invisibili. Il vantaggio dei keylogger hardware risiede nel fatto che sono completamente indipendenti dal sistema operativo e sono in grado di intercettare anche le password di bootstrap. Questi keylogger memorizzano i tasti premuti o li inviano a dispositivi wireless. Per leggere il contenuto dei dati memorizzati localmente di solito si utilizza una combinazione di tasti o si lancia uno specifico software.


Keylogger software

I keylogger software sono invece semplici programmi che rimangono in esecuzione captando ogni tasto che viene digitato e poi, in alcuni casi, trasmettono tali informazioni ad un computer remoto.
Spesso i keylogger software sono trasportati ed installati nel computer da worm o trojan ricevuti tramite Internet ed hanno in genere lo scopo di intercettare password e numeri di carte di credito ed inviarle tramite posta elettronica al creatore degli stessi.
Un programma di keylogging può sovrapporsi fra il browser ed il World Wide Web. In questo caso intercetta le password, comunque vengano inserite nel proprio PC. La password viene catturata indipendentemente dalla periferica di input (tastiera, mouse, microfono): sia che l'utente la digiti da tastiera, sia che l'abbia salvata in un file di testo prima di collegarsi a Internet, e poi si limiti a fare copia/incolla, in modo da evitarne la digitazione, sia questa venga inserita da un programma di dettatura vocale.
Anche in caso di connessione sicura (cifrata), se sul computer è presente un keylogger che invia le password in remoto, tali password potranno essere utilizzate dalla persona che le riceve.


MA COME DIFENDERSI DA QUESTI PERICOLI IN RETE ????
Un' ottimo programma anti-malware che esegue la scansione e la rimozione di ogni tipo di worm, spyware, keylogger, rootkit, dialer e di altri elementi invasivi che i normali anti-virus non sempre riescono a rilevare o rimuovere con efficacia ( che LO SCATOLONE DEI FERRI CONSIGLIA ) e' a-squared  che oltretutto e' gratuito.

L’interfaccia di a-squared, ordinata ed amichevole, permette una facile interazione con l’applicazione. Il motore di scansione antispyware, che mette a disposizione quattro differenti livelli di analisi, individua i file sospetti dividendoli per tipologia e consentendo all’utente di scegliere l’azione da compiere (eliminazione o quarantena).
Giudizio complessivo
a-squared individua un elevato numero di malware, garantendo un alto grado di sicurezza all’utente. L’unica vera pecca di questo antispyware è l’assenza della protezione in tempo reale (disponibile nella versione a pagamento). Il prodotto è qualitativamente elevato e tra i migliori della sua categoria.

A-SQUARED puoi scaricarlo gratis QUI.

In rete esistono altre soluzioni ma a pagamento e meno efficaci.

Limitazioni:

Gratuito solo per uso personale

Sistema operativo richiesto per a-squared:

Sistema: Win98/98SE/Me/2000/NT/XP/2003/Vista/7


VISITATE IL NOSTRO SITO

Seja o primeiro a comentar

Posta un commento

ARTICOLI CORRELATI

Followers

LO SCATOLONE DEI FERRI GUIDE © 2008 Template by Dicas Blogger.

TOPO